“Notte di Falena” / FIAT LUX ! The Making of Night Landscapes in the Alpine Area

falena_01Categoria: svizzera
Nell’ambito del progetto “FIAT LUX ! The Making of Night Landscapes in the Alpine Area”, l’Istituto di Storia delle Alpi (ISAlp) di Lugano in collaborazione con la facoltà di architettura di Mendrisio ha organizzato la “Notte di Falena”.

La manifestazione pubblica ha voluto mettere in evidenza il problema dell’illuminazione nelle alpi dal punto di vista scientifico, artistico e culturale. Dopo il ritrovo al bar Falena di Chiasso (bar preparato per l’occasione dall’Accademia di Architettura di Mendrisio) siamo stati trasportati a Muggio dove è iniziata la “via crucis” verso il Monte Generoso. Durante l’escursione si sono potute osservare alcune rappresentazioni artistiche in relazione con luce e buio. Nei pressi del Dosso di Mede siamo stati accolti con un caldo fuoco e una buona colazione. Infine alle 6:23 il sole è sorto ed ha divorato il mare di luci, illuminando in modo naturale la pianura sottostante.

Il prossimo anno l’Istituto di Storia delle Alpi (ISAlp) di Lugano pubblicherà un libro dove raccoglierà i risultati del progetto “FIAT LUX”.