Incontro con il Cosigliere di Stato Marco Borradori

borradori_01Il Consigliere di Stato Marco Borradori ha accolto positivamente la richiesta d’incontro da noi inoltrata. Infatti in data 11 settembre abbiamo incontrato il Consigliere di Stato con una delegazione di suoi collaboratori che rappresentavano le varie aree di competenza (divisione ambiente, ufficio natura e paesaggio, ufficio domande di costruzione, protezione aria e acqua e suolo, servizi generali del dipartimento del territorio)

Il Gran Consigliere Francesco Cavalli, che ci ha rappresentato in una mozione ed un’interrogazione al Gran Consiglio ticinese, ha aperto la seduta presentando in grandi linee la problematica dell’inquinamento luminoso. Il sottoscritto ha invece avuto la possibilità di presentare i dettagli del problema e quindi descrivere i disagi alla natura, all’uomo e alla scienza di tale problema.

Durante l’incontro la delegazione ha dimostrato particolare interesse e sensibilità per l’argomento.

È nata quindi l’iniziativa da parte del direttore della divisione Ambiente Marcello Bernardi di creare un gruppo di lavoro per allestire una locandina informativa e per organizzare delle giornate di approfondimento per i comuni ticinesi, operatori del settore edilizio, in particolare architetti, aziende elettriche ed ulteriori cerchie interessate. In grandi linee si indicheranno le possibilità tecniche atte a utilizzare un’illuminazione sostenibile: limitazione delle emissioni, limiti orari, etc.

Per le installazioni dei cosiddetti Sky-Beamer la delegazione si è mostrata favorevole ad un divieto. Infatti senza una chiara indicazione da parte delle autorità queste installazioni potrebbero crescere a dismisura creando notevoli disagi.

» Dipartimento del Territorio