LaRegione – ‘Le linee guida per ora bastano’

inceneritore_02Inquinamento luminoso, il Cantone valuta anche modifiche legislative

Per ora il Cantone non intende modificare il quadro legislativo per controllare la problematica dell’inquinamento luminoso. Lo ha riferito ieri il direttore del Di­partimento del territorio Marco Borradori, rilevando come il go­verno, allo stato attuale, ritenga sufficienti le linee guida all’indi­rizzo dei comuni pubblicate lo scorso mese di novembre.
Comuni che, ha proseguito Borradori, sono chiamati a fare la propria parte. « È necessario procedere per gradi e siamo con­vinti che le linee guida siano un passo avanti ». Ciò non toglie, ha proseguito il direttore del Terri­torio, che « stiamo valutando la possibilità di introdurre una nor­mativa a livello cantonale qualo­ra se ne presentasse la necessità ». Che il tema dell’eccessiva illu­minazione sia sentito anche dai parlamentari lo si è capito ieri al termine del dibattito su una mo­zione di Francesco Cavalli (Ps) in cui si chiedeva che il Cantone applichi e faccia applicare le rac­comandazioni per una corretta illuminazione contenute in un documento pubblicato nel 2005 dall’Ufficio federale dell’ambien­te. L’atto parlamentare è stato parzialmente accolto ieri dal ple­num con 67 voti favorevoli e un astenuto.
Il mozionante avrebbe però preferito qualcosa di più, perché – ha detto – se ci sono comuni che dimostrano sensibilità verso questa problematica, « vi sono an­cora esempi negativi: patriziati e altri enti continuano a progettare illuminazioni di croci o chiesette in montagna » sprecando energia elettrica. Stessa cosa accade su alcuni grandi cantieri, « come quello di Alptranist a Pollegio, quello della galleria Vedeggio­Cassarate e quello del termovalo­rizzatore di Giubiasco. Un pessi­mo esempio dato proprio dall’ente pubblico ».
Troppa luce – ha ricordato
Corrado Solcà
(Plr), granconsi­gliere e sindaco di Coldrerio, pri­mo comune in Svizzera a dotarsi di un regolamento sull’inquina­mento luminoso – porta con sé effetti negativi: « Le conseguenze sono sia di tipo economico, che bio­logico ». L’alterazione del ciclo giorno-notte genera scompensi al sonno, al ritmo cardiaco e, in alcuni casi, favorisce la depres­sione.
Piante, uccelli notturni e uccelli migratori vengono an­ch’essi disturbati dall’eccessiva luce artificiale. Senza contare l’aspetto culturale, con l’affievoli­mento del cielo stellato.
Solcà si è comunque detto con­vinto che l’adozione di linee gui­da non vincolanti, invece di mo­difiche legislative, produrrà buo­ni frutti poiché « ogni ammini-s­tratore sarà chiamato ad adatta­re l’illuminazione artificiale alla specificità della zona ». Il sociali­sta Bill Arigoni ha invece pro­pugnato la necessità di modifica­re alcune norme cantonali, ricor­dando agli scettici come in passa­to « anche per l’amianto non si era voluto modificare la legge edili­zia ». Carlo Luigi Caimi (Ppd) ha dal canto suo invitato a non eccedere nel fare troppo o troppo poco. « Sono contento che Borra­dori veda le linee guida adottate dal Cantone come il primo passo – ha chiosato dal canto suo Carlo Lepori, relatore del rapporto –.
Le modifiche ad alcune norme, come quella sulle insegne lumino­se, rimangono un tema centrale. Ma ancora più importante è la chiara delega ai Comuni di legife­rare su questo tema. Quindi ben venga un regolamento cantonale su questo tema ».

2008-02-19 LaRegione (pdf)