Castelgrande (Bellinzona): Star Party – La Notte del Mondo 2009

Durante due notti, il 19 e il 20 aprile, luci spente a Castelgrande, in collaborazione con la Città di Bellinzona e la Società Astronomica Ticinese. Con l’ausilio di telescopi si potranno osservare le meraviglie del firmamento. Bellinzona, Castelgrande

logo-starlight-wn_01“La Notte del Mondo 2009″ è un evento internazionale che avrà luogo il 19 e il 20 aprile. Esso coincide con l’anniversario della “International Starlight Conference” convo-cata da UNESCO, Instituto de Astrofísica de Canarias (IAC), International Astronomical Union (IAU) e da diverse autorità nazionali (compresa la Svizzera). In questo avvenimento (http://www.darkskiesawareness.org/world-night.php) viene promosso e avvalorato il diritto all’osservazione del cielo stellato.

20090215-201650-0959_03

Grazie alla collaborazione con il Comune di Bellinzona e la Società Astronomica Ticinese (SAT), durante queste due serate organizzeremo nella zona del Castelgrande uno Star Party, durante il quale installeremo alcuni telescopi, dando la possibilità al pubblico di osservare le meraviglie del nostro firmamento, godendo in più della meravigliosa cornice offerta dalla città di Bellinzona.

Per la riuscita di questo evento, il Comune di Bellinzona si è impegnato a spegnere l’illuminazione dei castelli e di tutte quelle luci esterne che non hanno necessità particolari di sicurezza o di servizio.

The Dark Skies Awareness

The World Night in Defence of the Starlight