Chi siamo

Dark-Sky Switzerland (DSS) è un’organizzazione non-profit che informa sulla necessità e le possibilità di usare in modo ponderato la luce artificiale. DSS si impegna per un uso consapevole della luce, in armonia con l’uomo e la natura e si attiva per la salvaguardia della biodiversità, per il mantenimento allo stato naturale del paesaggio notturno e l’impiego mirato delle risorse.

Dark-Sky Switzerland pone come priorità la riduzione dell’inquinamento luminoso per il bene degli esseri umani, della flora e della fauna. Tramite un’informazione oggettiva e costruttiva e un lavoro di sensibilizzazione, produce cambiamenti di atteggiamento nella società. DSS conta sulla collaborazione volontaria dei soci che si impegnano, per amore della vita, a favore degli obiettivi dell’organizzazione. Inoltre DSS affida a persone o enti esterni incarichi specifici che non sarebbe in grado di svolgere da sola.

Il punto di forza di DSS sta nel cercare il benessere comune, intercedendo per una gestione responsabile dell’ambiente da parte degli esseri umani. Inoltre offre sostegno a chi è già impegnato e favorisce i contatti con gli enti preposti. DSS si finanzia tramite la tassa sociale e i contributi dei donatori.

DSS è membro della Società svizzera per la luce (SLG) e dal 2000 è un’associazione a sé stante e indipendente.
Tra i membri attivi ci sono esperti della luce, architetti, ingegneri elettrotecnici e ambientali, economisti, scienziati e operatori dei media.
Dark-Sky Switzerland è nata nel 1996 come gruppo di lavoro della Società Astronomia Svizzera (SAG/SAS) e dal 1999 è ufficialmente la Sezione svizzera della International Dark-Sky Association (IDA).

 

Questo contributo si può leggere in: Tedesco Francese