LaRegione – Mendrisio spegne le luci di… troppo

Cento misure e un’ordinanza cadenzeranno la futura politica energetica globale del Comune

laregione_08Per due volte ‘ Città dell’e­nergia’, Mendrisio non pote­va essere da meno della sua nomea. Il Municipio ha quin­di preso una decisione: met­terà in campo una politica energetica globale. Lo farà in cento misure e un’ordinanza. E sotto i riflettori questa vol­ta ci finirà l’inquinamento lu­minoso.

La via… rischiarata da Col­drerio, pioniere in questo am­bito, sta facendo breccia nel Mendrisiotto. E anche il capo­luogo intende ribadire il pro­prio impegno a favore di un futuro più ecosostenibile. A cominciare proprio da lampio­ni e insegne al neon. Le richie­ste avanzate nei mesi scorsi da Insieme a sinistra, per voce di Franco Lurà, hanno dunque trovato terreno fertile.

L’idea di pensare ad una strategia a trecentosessanta gradi e al passo con i tempi è stata abbracciata in toto dal­l’autorità comunale. L’Esecu­tivo si è consultato con la Commissione energia e am­biente e si è convinto che un piano generale oggi è necessa­rio. Si agirà, come ha confer­mato lunedì sera il sindaco Carlo Croci davanti al Consi­glio comunale, su due fronti: quello interno all’ammini­strazione, nel settore degli sta­bili pubblici – « da subito si sono promosse delle direttive per attenuare la notte l’illumi­nazione stradale » –; e quello ‘ esterno’. « Abbiamo chiesto alla Commissione di allestire un’ordinanza e quindi un rego­lamento per disciplinare e con­tenere le emissioni luminose » ha precisato il sindaco.

Una linea che, come inse­gna l’esperienza condotta a Coldrerio – Comune che sta già immaginando un Piano della luce –, si può rivelare pa­gante. Ma non ci si fermerà qui. Nel segno della politica energetica, la Commissione ad hoc ha preparato un dos­sier puntuale. « Il documento – ha anticipato Croci – conterrà un centinaio di misure che sa­ranno proposte dal Municipio e pubblicate nel prossimo pre­ventivo 2009 » . D.C.

2008-05-29 LaRegione