Rapporto cantonale sulla protezione dell’ambiente 2009

Il “Rapporto cantonale sulla protezione dell’ambiente 2009” per la prima volta contiene un capitolo dedicato all’inquinamento luminoso che descive le problematiche legate a questa problematica.

15-01_01L’illuminazione artificiale è una conquista tecnologica che ha avuto importanti conseguenze sulla vita pubblica, privata, su molte attività umane ma anche sulle risorse ambientali e animali. Negli ultimi decenni le immissioni luminose sono aumentate massicciamente, grazie alla disponibilità dei mezzi tecnici e dell’energia.
Al pari di altre immissioni inquinanti, anche l’illuminazione artificiale può produrre rilevanti effetti nocivi sull’uomo e sull’ambiente che lo circonda. Ancor prima del calare della sera le città si illuminano a giorno e milioni di luci rimpiazzano sempre più il paesaggio notturno naturale, modificando le condizioni di vita degli animali notturni, ma anche impedendo nelle zone illuminate la visione del cielo stellato.
Nel 2007 il Cantone ha pubblicato le «Linee guida per la prevenzione dell’inquinamento luminoso», destinate principalmente ai Comuni e con lo scopo di fornire indicazioni e supporto nell’ambito di una corretta gestione dell’illuminazione locale. Le linee guida non hanno valore di legge. Esse rappresentano comunque un documento contenente concetti e principi che, quando applicati, risultano conformi al diritto federale.
L’illuminazione artificiale deve rientrare nell’ambito di una strategia di sviluppo sostenibile nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, affinché diventi elemento qualificante del paesaggio e di tutte le forme di vita che lo abitano.

Indirizzi e obiettivi
L’illuminazione artificiale deve rientrare nell’ambito di una strategia di sviluppo sostenibile nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente, affinché diventi elemento qualificante del paesaggio e di tutte le forme di vita che lo abitano.

Misure operative

  1. Regolamento cantonale sull’inquinamento luminoso: Priorità 2
  2. Applicazione del futuro Regolamento cantonale sull’inquinamento luminoso: Priorità 3

C’è quindi, da parte della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), la volontà di elaborare ed applicare un regolamento cantonale sull’inquinamento luminoso.

B07 Inquinamento luminoso (pdf)

Rapporto cantonale sulla protezione dell’ambiente

Linee guida per la prevenzione dell’inquinamento luminoso