Conferenza di presentazione delle “Linee guida per la prevenzione dell’inquinamento luminoso”

surplux_01È stata denominata SurpLux, si svolgerà il 27 Novembre 2007 a partire dalle 16, presso il Municipio di Orselina, si tratta di una conferenza finalizzata a presentare e divulgare i contenuti delle nuove linee guida cantonali. Infatti il Cantone vuole favorire la diffusione della conoscenza del problema e sensibilizzare verso un impiego ecosostenibile della luce.

L’iniziativa è rivolta soprattutto ai Comuni, chiamati a tener conto delle linee guida. Sono altresì invitati tutti i soggetti istituzionali e privati che possono contribuire ad una loro efficace applicazione (architetti, ingegneri, associazioni etc.).

Tra i relatori della serata sono previsti gli interventi di: Marco Borradori (Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio), Diego Bonata (presidente dell’associazione CieloBuio italiana), Marco Marcacci (Istituto storia delle alpi), Giovanni Bernasconi (Sezione protezione aria acqua e suolo), Angelo Bernasconi (Istituto di sostenibilità applicata dell’ambiente Costruito), Angela Alberici (Agenzia Regionale della Protezione dell’ambiente della Lombardia), Marco Cagnotti, giornalista scientifico e presidente SAT. Al termine è previsto un aperitivo con vista panoramica notturna.

» 2007-11-27 Iscrizione Surplux (pdf)