Occhio alla Luce 2014

Cara lettrice, caro lettore,

occhioallaluce-immagine_067quello che abbiamo tanto auspicato si è realizzato: il Tribunale federale si è avvale ora della norma SIA 491, come interprete del consenso degli addetti ai lavori, in caso di dispute per immissioni luminose indesiderate. Con ciò non è più questione: da subito immissioni luminose moleste durante il periodo del riposo notturno (22-6) non devono più essere tollerati se perseguono soltanto fini decorativi o pubblicitari e non servono, per esempio, alla sicurezza degli operai di un cantiere.

Gli abitanti disturbati dalla luce hanno però una chance solo se vivono nel raggio di 100m dalla fonte luminosa. Sarà quindi ancora possibile che un’ampia area industriale possa disturbare senza che nessuno sia legittimato a fare causa. Per questa ragione esorteremo i Comuni ad far notare ai costruttori le norme vigenti. Strategicamente Dark-Sky vuole crescere ulteriormente in modo da non poter essere ignorata nella realizzazione di un progetto di ampio respiro, se vediamo dei problemi.

Comunque sia: le nostre risorse sono limitate e non possiamo soddisfare tutte le aspettative, visto che mettiamo a disposizione il nostro tempo libero gratuitamente. Notiamo però che la nostra consulenza è richiesta e la necessità di agire comprovata.

Guardiamo avanti confidando in nuove risorse. Più di tutto però mi piace lavorare con i fatti. Per questa ragione è stata un’esperienza particolare poter prendere le misure alla mostra opera d’arte nella Bahnhofstrasse di Zurigo con un’attrezzatura da professionista. La città non ha rispettato i valori limite da lei stessa previsti. Tutto questo mostra quanto sia importante il vostro sostegno. Grazie mille!

Il vostro presidente

Occhio alla luce 2014 (pdf)

 

 

Questo contributo si può leggere in: Tedesco