Risposta a Interrogazione: Illuminazione inopportuna al Motto della Croce

stemmati_09Il Gran Consiglio risponde negativamente all’interrogazione riguardante l’immuminazione presso il Motto della Croce. citando “L’Autorità cantonale, nel limite del possibile, ha tenuto conto delle direttive emesse dall’Ufficio federale dell’ambiente.” Purtroppo attualmente non esistono delle direttive precise a riguardo.

Risposta a Interrogazione


numero Interrogazione r129.06
numero della risoluzione 590
data della risoluzione 6 febbraio 2007
Interrogazione presentata da Francesco Cavalli


Illuminazione inopportuna al Motto della Croce

Signor dputato,

rispondiamo qui si seguito ai quesiti posti nella sua interrogazione del 6 giugno 2006.

1. Per l’impianto del Motto della Croce è stata concessa un’autorizzazione cantonale? Quando e in che termini? Si è tenuto conto delle raccomandazioni dell’Ufficio federale dell’ambiente?

L’impianto in esame è stato approvato nell’ambito della procedura edilizia iniziata dal Patriziato di Daro. Gli aspetti pianificatori ed ambientali sono stati valutati dai competenti servizi cantonali preposti all’applicazione della legislazione cantonale e federale. La licenza edilizia comunale è stata rilasciata in data 31 marzo 2006 sulla scorta dell’avviso cantonale no 52236 del 21 marzo 2006. L’Autorità cantonale, nel limite del possibile, ha tenuto conto delle direttive emesse dall’Ufficio federale dell’ambiente. Il tipo di illuminazione prevista (lampade al sodio) è compatibile con quanto prescritto dalle citate direttive.

2. Come mai per impianti di questo genere le concessioni sono date con tanta facilità, senza mai tenere minimamente in considerazione anche il problema dell’inquinamento luminoso?

Si rileva che le direttive federali, entrate in vigore nel 2005, non hanno carattere vincolante. Il Dipartimento del territorio, sensibile alla problematica, ha recentemente istituito un gruppo di lavoro alfine di dotarsi a breve di normative cantonali specifiche, onde trovare un’adeguata soluzione alla tematica oggetto dell’interrogazione.

Per il momento le richieste presentate verranno valutate sulla scorta delle direttive federali.

Voglia gradire, signor deputato, l’espressione della nostra stima.

PER IL CONSIGLIO DI STATO
Il Presidente: Il Cancelliere:
L. Pedrazzini G. Gianella