In Quebec è stata decretata la prima riserva del cielo buio

jmegantic_obvservatory_01La International Dark-Sky Association (IDA) ha decretato la prima riserva del cielo buio. Il cuore della nuova riserva occupa un area di 5’500 km nel parco nazionale di Mont-Mégantic, che si trova nella provincia canadese del Quebec ad est di Montréal.

I 34 comuni circostanti hanno adottato una legge per limitare l’ aumento dell’inquinamento luminoso che, in questa regione, negli ultimi 20 anni, è più che raddoppiato.

La nuova riserva permette di garantire all’osservatorio di Mont-Mégantic, uno dei centri di ricerca astrofisica più importanti in Canada, una qualità di cielo notturno accettabile per permettere di continuare le attività di ricerca ed educazione.

Inoltre, tramite le attività di ASTROLab presso il parco nazionale del Mont-Mégantic, si vuole trasformare la riserva in attrattiva turistica, permettendo ad ogni individuo di ammirare la bellezza di un firmamento intatto.

Per la realizzazione della riserva sono stati sostituiti circa 2’500 impianti d’illuminazione, con il risultato di una diminuzione del 25% dell’inquinamento luminoso ed un risparmio energetico annuo di 1,3 gigawatt/ora. Il progetto vuole diventare un modello per altre zone industrializzate che vogliono trovare il compromesso giusto tra i bisogni di illuminazione esterna, il risparmio energetico e la preservazione del panorama notturno.

» International Dark-Sky Association (IDA)

» ASTROLab