CdT – Lotta all’inquinamento luminoso: riconoscimento al Comune di Coldrerio

È stato nominato membro onorario di Dark-Sky Switzerland, l’organizzazione che si batte da anni su questo fronte. Il Comune momo è stato il primo in Svizzera ad adottare una specifica ordinanza municipale sul tema

Venerdì scorso l’assemblea ge nerale di Dark-Sky Switzerland, svoltasi ad Oerlikon, ha nomina to il Comune di Coldrerio mem bro onorario dell’organizzazione che da anni coordina i lavori per limitare l’inquinamento lumino so. I motivi di tale nomina sono da attribuire «alle prestazioni pio nieristiche nella lotta contro l’in quinamento luminoso a livello comunale e nel ruolo esemplare verso gli altri Comuni». Coldre rio è stato infatti il primo Comu ne svizzero ad emanare un’ordi nanza specifica per la riduzione delle emissioni luminose, inci tando altri a fare altrettanto. Inol tre Coldrerio – aggiunge l’orga nizzazione – ha mostrato l’inten zione di volersi impegnare ulte riormente, progettando il risana mento dell’illuminazione pubbli ca così da ridurre incisivamente l’inquinamento luminoso.

Intanto Dark-Sky ritiene che le li nee guida cantonali per le emis sioni luminose siano insufficien ti (vedi www.ti.ch/troppaluce).

Questi documenti sono indiriz zati ai Comuni, che sono liberi di emanare regolamenti specifici e applicabili sul proprio territorio. Purtroppo però «questa modali tà risulta essere insufficiente per ridurre efficacemente l’inquina mento luminoso, infatti le emis sioni di luce emesse da un Comu ne alterano l’ecosistema ad una distanza che va ben oltre i confi ni comunali. Sarebbe quindi ne cessario che tutti i Comuni (com presi i più grandi) adottino una normativa specifica».

Per l’organizzazione, la stragran de maggioranza delle nuove in stallazioni luminose non rispetta minimamente le linee guida can tonali. Anzi il Cantone stesso – prosegue Dark-Sky – dà il cattivo esempio illuminando a giorno, durante tutta la notte e per tutte le notti della settimana il cantiere ACR (inceneritore) di Giubiasco, provocando un alone di luce ben visibile a chilometri di distanza.

2008-04-16 Corriere del Ticino Coldrerio (pdf)