Star-Party di Lunedì 20 Aprile è annullato

COMUNICATO STAMPA DELLA SOCIETÀ ASTRONOMICA TICINESE (SAT) La Società Astronomica Ticinese (SAT) comunica che, sempre a causa del cielo coperto, anche il secondo appuntamento dello Star Party, previsto per stasera (lunedì) alle 21 a Castelgrande a Bellinzona, è ANNULLATO.

Purtroppo l’osservazione del cielo è sempre dipendente dalle condizioni meteorologiche: gli astrofili lo sanno bene. I momenti in cui l’osservazione del firmamento è proposta al grande pubblico corrono questo rischio. Questa sarebbe poi stata un’occasione particolare grazie anche alla collaborazione della Città di Bellinzona, che aveva deciso di spegnere le luci dei castelli.

Il programma dell’Anno Internazionale dell’Astronomia è però ancora molto ricco. Solo questa settimana, per esempio, sono previste due conferenze (mercoledì sera a Orselina e venerdì sera a Giubiasco). Inoltre ci saranno almeno altri due Star Party: alla fine di maggio a Lugano e in agosto in Val di Blenio (quest’ultimo solo su prenotazione).

Il programma può essere consultato sul sito della Società Astronomica Ticinese: http://www.astroticino.ch.

Vi preghiamo dunque di dare adeguato risalto alla cancellazione dell’evento di stasera attraverso i mezzi di comunicazione, nei limiti delle possibilità pratiche offerte dal mezzo.

Grazie in anticipo.

Marco Cagnotti

Presidente della SAT Locarno, lunedì 20 aprile 2009