COMUNICATO STAMPA: Luci spente per lo Star Party – Le Notti Galileiane di Bellinzona

Luci spente al Castelgrande, in collaborazione la Società Astronomica Ticinese (SAT) il Centro Astronomico del Locarnese (CAL) e la Città di Bellinzona. Con l’ausilio di telescopi si potranno osservare le meraviglie del firmamento.

20090331-211337-1081_01“Le notti Galileiane” è un evento organizzato nell’ambito dell’Anno Internazionale dell’Astronomia dichiarato dall’UNESCO, per commemorare i 400 anni dal primo utilizzo di un telescopio da parte di Galileo Galilei.

Avrà luogo il 23 e il 24 ottobre presso il Castelgrande di Bellinzona a partire dalle 19:00.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Bellinzona, la Società Astronomica Ticinese (SAT) e il Centro Astronomico del Locarnese (CAL) durante queste due serate organizzeremo nella zona del Castelgrande uno Star Party, durante il quale installeremo alcuni telescopi, dando la possibilità al pubblico di osservare le meraviglie del nostro firmamento, godendo in più della meravigliosa cornice offerta dalla città di Bellinzona.

Per la riuscita di questo evento, l’Azienda Municipalizzata di Bellinzona (AMB) si è impegnata a spegnere l’illuminazione dei castelli e di tutte quelle luci esterne che non hanno necessità particolari di sicurezza o di servizio.

Consigliamo vivamente di indossare vestiti adeguati alla temperatura e di munirsi di torce elettriche.

La partecipazione a questo evento è gratuita, in caso di cielo coperto la manifestazione verrà annullata, in tal caso informeremo sul sito: http://www.darksky.ch/ti.

Maggiori informazioni sull’evento internazionale: http://www.galileannights.org.

Stefano Klett (ti@nulldarksky.ch, 079 478 57 48)

Responsabile della Sezione Ticino della Dark-Sky Switzerland
Vicepresidente della Società Astronomica Ticinese (SAT)

2009-10-19 Comunicato stampa notti galileiane (pdf)