LaRegione: Per due sere si spegne Castelgrande

Luci spente al Castelgrande di Bellinzona domani (venerdì 23 ottobre) e sabato 24 dalle 19 nell’ambito de ‘Le notti Galileiane’.

laregione_08L’evento è promosso dall’associazione Dark-Sky in collaborazione con la Società astronomica ticinese, il Centro astronomico del Locarnese e il Comune. Con l’ausilio di telescopi si potranno osservare le meraviglie del firmamento. ‘Le notti Galileiane’ è un appuntamento organizzato nell’ambito dell’Anno internazionale dell’astronomia dichiarato dall’Unesco per commemorare i 400 anni dal primo utilizzo di un telescopio da parte di Galileo Galilei. Durante queste due serate nella zona del maniero principale della Turrita Dark-sky organizzerà uno Star Party, durante il quale verranno installati alcuni telescopi, dando la possibilità al pubblico di osservare le meraviglie del nostro firmamento, godendo in più della meravigliosa cornice offerta dalla Città.

Per la riuscita dell’evento le Aziende municipalizzate cittadine si sono impegnate a spegnere l’illuminazione dei manieri e di tutte quelle luci esterne che non hanno necessità particolari di sicurezza o di servizio. Si consiglia ai partecipanti di indossare vestiti adeguati alla temperatura e di munirsi di torce elettriche. La partecipazione è gratuita, in caso di cielo coperto la manifestazione verrà annullata. Info sul sito www.darksky.ch/ti.

2009-10-22 LaRegione (pdf)