Monthly Archives: January 2010
January 26th, 2010 |
Cosa dicono i media, Da sapere
Non vorrei che le preoccupazioni inerenti all’illuminazione esterna a LED, recentemente espresse dall’associazione che rappresento (Dark-Sky Switzerland Sezione Ticino), abbiano frenato l’entusiasmo di alcuni Comuni intenzionati al rifacimento dell’illuminazione pubblica. Intendo quindi fare un po’ di chiarezza. Non vorrei che le preoccupazioni inerenti all’illuminazione esterna a LED, recentemente espresse dall’associazione che rappresento (Dark-Sky Switzerland Sezione … Continue reading “CdT: Illuminazione LED e scelte dei Comuni”
January 15th, 2010 |
Da sapere, Opuscoli e Volantini
Il “Rapporto cantonale sulla protezione dell’ambiente 2009” per la prima volta contiene un capitolo dedicato all’inquinamento luminoso che descive le problematiche legate a questa problematica. L’illuminazione artificiale è una conquista tecnologica che ha avuto importanti conseguenze sulla vita pubblica, privata, su molte attività umane ma anche sulle risorse ambientali e animali. Negli ultimi decenni le … Continue reading “Rapporto cantonale sulla protezione dell’ambiente 2009”
January 3rd, 2010 |
Atti politici, Da sapere, DarkSky Switzerland
All’ inizio del 2010 è stata ufficialmente lanciata la rete di monitoraggio dell’ inquinamento luminoso del Cantone Ticino (OASI luce). Siamo lieti che quest’ anno saremo in grado di aprire ulteriori stazioni di rivelamento in modo che la rete possa coprire l’ intero Cantone da nord a sud, da Lucomagno a Chiasso. » Stazioni di … Continue reading “Cantone Ticino – Stazioni di rivelamento”
January 1st, 2010 |
Cosa dicono i media, Da sapere
Sotto il patrocinio dell’Unesco, il 2010 è stato scelto come anno della biodiversità. Ulteriori informazioni sono disponibili nel seguente settore: » www.biodiversita2010.ch