ProNatura – Ciclo – Cielo e stelle – Lucomagno, paradiso del buio

Da inizio 2012 presso il Centro Pro Natura Lucomagno è stata messa in funzione una sonda di rilevamento dell’inquinamento luminoso: le misure dimostrano come il Lucomagno sia una delle zone più buie della Svizzera. Dati a parte, basta alzare gli occhi al cielo per ammirare un cielo magnificamente stellato. Biasca è 2,4 volte più luminosa del Lucomagno, Bellinzona 7 volte, Mendrisio 10 volte, Chiasso 15 volte e Lugano 24 volte! È in questo contesto che il Centro Pro Natura propone un ciclo di quattro appuntamenti sul tema del cielo e delle stelle.

pronatura_lucomagno-logo_it

Centro Pro Natura Lucomagno – 6718 Blenio (Acquacalda), 23 luglio 2013

L’universo come opera d’arte

27 luglio, ore 17.30 – Conferenza di Marco Cagnotti

Scienza e arte sono, nell’immaginario collettivo, attività umane chiaramente distinte, peraltro considerate spesso contrapposte e perfino inconciliabili. La tesi che sarà presentata da Marco Cagnotti è che scienza e arte si intrecciano, si incontrano, si condizionano più strettamente di quanto sembri a un’analisi superficiale. Non possono fare a meno una dell’altra e inducono a qualche interessante riflessione filosofica sul nostro ruolo nel cosmo.

Marco Cagnotti – Laureato in fisica con una tesi di carattere teorico, è giornalista scientifico professionista dal 1994 e docente presso l’Università di Pavia dal 2005. Ha collaborato con diverse testate in Ticino e in Italia e con la Radio della Svizzera Italiana. È membro del comitato direttivo della Società ticinese di Scienze naturali ed è stato presidente della Società Astronomica Ticinese.

Dal 2011 è direttore della Specola Solare Ticinese. Svolge pure un’intensa attività come divulgatore attraverso corsi, conferenze e seminari.

In una notte senza luna

7 agosto 2013, ore 21.00 – Escursione guidata da Willy Gianella

Gita notturna tra l’Alpe Pozzetta e la sorgente del Brenno per ammirare il cielo più scuro della Svizzera, lontani dall’inquinamento luminoso.

Willy Gianella – Guida turistica professionista OTM (Operatori turistici di montagna). Accompagna su sentieri di montagna singoli o gruppi interessati ad un turismo di rispetto e responsabilità verso la natura.

Polvere di stelle

10 agosto, ore 17.30 – Conferenze e osservazioni astronomiche con Stefano Klett e Francesco Fumagalli

Teoria e pratica dell’inquinamento luminoso: le stelle sono sparite: chi le ha rubate? Quali sono le conseguenze? Come risolvere questo problema?

Stefano Klett – Ingegnere informatico con l’hobby dell’astronomia. È responsabile della sezione ticinese di Dark-Sky Switzerland.

Francesco Fumagalli – Astrofisico. È responsabile dell’Osservatorio del Monte Generoso.

In una notte di plenilunio

21 agosto 2013, 21.00 – Escursione attraverso la riserva forestale della Selvasecca guidati dalla luce della luna e da Willy Gianella.

Iscrizioni: www.pronatura-lucomagno.ch > Programma e attivita

2013-07 CS Ciclo Cielo e Stelle (pdf)