20minuti – Luminarie: c’è chi ne vuole di meno

LUGANO: Luminarie mai così a buon mercato.

e_luci_di_ascona-_tipressI ticinesi quest’anno oceanospenderanno 860mila franchi in tutto per le bollette natalizie, secondo SvizzeraEnergia. Meno della metà rispetto al 2010.
Il merito? «È delle luci al Led, che consumano di meno» spiega l’esperto. Attenzione però all’inquinamento luminoso.

L’associazione Dark-Sky avverte: «In rapporto agli abitanti, il Ticino è il Cantone più illuminato di notte». E chiede ai Comuni più controlli.
Il Ticino si illumina per il Natale, si sbizzarrisce, scatta la competizione fra vicini di casa, e su tio.ch parte oggi la gara a chi scova le luminarie più grandi, più colorate, più strane (inviateci le vostre foto a cronaca@nulltio.ch, le pubblicheremo).

Per ora, il premio per la decorazione più curiosa se lo aggiudica il club Oceano di Grancia: immagini della facciata del noto locale a luci rosse con luminarie “in versione sexy” stanno facendo il giro del web.
Un «doppio senso divertente » che, spiega la direzione, «non ha creato fi nora alcun problema alle famiglie» e nemmeno agli automobilisti della vicina A2: «In ogni caso abbiamo tutte le autorizzazioni » precisano i titolari.

Non tutti possono permettersi un impianto del genere, chiaro.
Ma i ticinesi si danno da fare. Spendono di meno e illuminano di più: se nel 2010 i consumi di energia per decorazioni natalizie nel nostro Cantone erano stati di 2 milioni di franchi, quest’anno la cifra scenderà a 860mila franchi se- «Tante luci, pochi controlli» condo una stima elaborata per tio.ch-20minuti da SvizzeraEnergia. Meno della metà.

«Merito della diffusione delle luci Led, che consumano di meno» spiega l’esperto della Supsi Nerio Cereghetti. La luminosità pre-natalizia, però, non piace a tutti. Anche in Ticino non è mancato chi, nei giorni scorsi, si è rivolto al Dipartimento del territorio per informarsi sulle restrizioni previste dalla legge. Nessun reclamo né cause legali (finora).
«Trattandosi di impianti temporanei, è facile immaginare soluzioni di compromesso soddisfacenti sia per il reclamante che per il proprietario della luminaria » spiega Sergio Kraschitz dell’Uffcio della prevenzione dei rumori.

Basta rispettare gli orari consentiti: dalla 1 di notte alle 6 del mattino luci spente, lo impone una legge federale anche se «purtroppo quasi nessuno controlla che venga rispettata» fa notare Stefano Klett di Dark-Sky Switzerland, sezione Ticino.

L’associazione, che da sempre si batte contro l’inquinamento luminoso, lunedì ha scritto al Municipio di Melide per protestare contro l’accensione di un mega- faro sulla pista di Melide Ice.

«I Comuni dovrebbero vigilare sull’osservanza delle regole, ma sul tema c’è ancora poca sensibilità» continua Klett.
«Siamo di gran lunga il Cantone più illuminato della Svizzera in rapporto agli abitanti.
È questione di mentalità. Nessuno vuole rovinare il Natale, ma attenti ad esagerare».

DAVIDE ILLARIETTI

» 20minuti (pdf)