Per un'illuminazione rispettosa dell'ambiente e per la salvaguardia dellanotte.

Monthly Archives: November 2017

RSI: La notte è in pericolo

https://www.rsi.ch/g/9822196 L’inquinamento luminoso, che si estende progressivamente, sta facendo sparire la notte Un gruppo di studiosi, in uno studio pubblicato giovedì sulla rivista Science Advances, ha sottolineato come nel corso degli anni l’illuminazione artificiale si sia intensificata. Per quanto riguarda Stati Uniti ed Europa, il fenomeno è rimasto stabile. L’incremento è dovuto invece all’estensione della … Continue reading “RSI: La notte è in pericolo”

20Minuti – «Queste Luci disturbano il sonno e i viciniLichter stören den Schlaf der Nachbarn»

L’ illuminazione natalizia dei proiettori si diffonde in tutta la Svizzera.  L’associazione Dark-Sky, ne è tutt’ altro che soddisfatta » Natale con i proiettori laser: (pdf) Lo scorso anno abbiamo osservato per la prima volta questo sviluppo e ora la tendenza si sta intensificando. E’ una sciocchezza del genere. Fondamentalmente, qualsiasi luce che si muove, sfarfalla, lampeggia … Continue reading “20Minuti – «Queste Luci disturbano il sonno e i viciniLichter stören den Schlaf der Nachbarn»”

La Falena 2017

È arrivata la Falena. Nel 2017 Dark-Sky Svizzera, attraverso un concorso dei soci, ha scelto il nuovo nome della rivista annuale, è stato scelto il nome: La Falena. Il numero 2017 è disponibile qui di seguito: » La Falena 2017 (pdf)  

Evento per i soci in collaborazione con PS Binningen

Venerdì 10 novembre 2017, dalle 19 alle 20, seguito da un aperitivo Aula Margarethenschulhaus Curt Goetz-Strasse 4 4102 Binningen BL Vorremmo cogliere l’occasione per imparare gli uni dagli altri: Chi pone quali ostacoli di sorta, quando ci si ingaggia politicamente per preservare la notte? Quali argomentazioni di fatto sono utili nell’azione contro l’inquinamento luminoso? Evento … Continue reading “Evento per i soci in collaborazione con PS Binningen”