Paesaggi Notturni

Paesaggi Notturni– come ce li sognamo

Oggi Dark-Sky Switzerland si considera un’organizzazione ambientalista. Tuttavia, sono stati gli astronomi ad accorgersi per primi dell’aumento dell’inquinamento luminoso nel loro lavoro. Erano presenti quando è stata fondata la International Dark-Sky Association (IDA), di cui fa parte anche la Dark-Sky Switzerland. Sono stati tra i primi a notare la crescente scomparsa della notte – e con essa la scomparsa del cielo stellato.

Urs Leutenegger è chimico, fotografo e membro di Dark-Sky Switzerland. Alle Isole Canarie La Palma e El Hierro ha fotografato il cielo stellato più e più volte negli ultimi anni, come possiamo solo sognarlo qui in Svizzera.

Ci ha fornito sette meravigliosi scatti e ci ha fornito dei testi. Questi testi forniscono – in breve – informazioni astronomiche, fisiche e biochimiche. Richiamano alla mente dimensioni spaziali e temporali, creando sorprendenti connessioni tra ciò che accade in cielo e sulla terra.

Piccolo manuale di istruzioni: Guardate le riprese notturne in una stanza piuttosto buia, senza retroilluminazione dietro lo schermo, e cliccate sulle immagini per ingrandirle. In questo modo, la brillantezza delle fotografie prenderà il sopravvento.

Chi è interessato alla fotografia troverà informazioni più dettagliate su ogni foto.

Siamo lieti di presentare questa stimolante raccolta sul nostro sito web e ringraziamo Urs Leutenegger per il suo lavoro sulle immagini e i testi – e per l’interessante collaborazione.

Marianne  Biedermann

Tutte le foto del paesaggio notturno su questa pagina sono cortesia e copyright di Urs Leutenegger, Svizzera. Riproduzione delle immagini solo con il suo permesso.

In questa calda sera d’autunno i colori a La Palma sono impazziti. Il panorama mostra il pianeta Giove e la costellazione dello Scorpione insieme a nubi rossastre, arancioni e rosa a diverse altitudini: tre quarti d’ora dopo il tramonto solo il lato inferiore delle nubi è illuminato, il lato superiore è in parte in ombra. Nuvole molto alte che sembrano quasi bianche.

Per mantenere la struttura delle nuvole in movimento, è stato realizzato un solo panorama a una sola linea ed è stata scattata una sola ripresa per ogni posizione della telecamera; la pausa tra un’inquadratura e l’altra è stata mantenuta il più breve possibile.

Autumn dusk sky on La Palma. Orange-pink clouds, Jupiter in Scorpius.

Nightscape panorama – one row – four camera positions – just a single frame per camera position to maintain the texture of the moving clouds and to avoid their smoothing out – four frames taken at 20:28 on October 15th, 2019 – Sony A7s not astro-modified, Zeiss Batis 18mm, f/2.8, ISO 100, 10 sec – images aligned in PTGui – White Balance set to 4400K – reducing colour saturation in Lightroom.

Questo panorama è stato ripreso nell’agosto 2019 vicino al Roque de los Muchachos (2426 m s.l.m.) a La Palma. Mostra l’arco della Via Lattea sulla Caldera de Taburiente. Spesso questo enorme bacino di crollo a forma di cratere del vulcano Garafía, crollato più di un milione di anni fa, si riempie di nebbia. Ma non in questa calda sera d’estate, quando anche alcune luci erano visibili nella Playa de Taburiente.

A sud – a destra dell’immagine – dominano le costellazioni Scorpione e Sagittario, i pianeti Giove e Saturno e il centro della nostra stessa galassia. Sopra le costellazioni Aquila e Cigno il panorama conduce a nord. Un’immagine così sfumata delle nebulose scure finemente strutturate della nostra Via Lattea è possibile solo con un inquinamento luminoso molto basso.

Summer Milky Way over Caldera de Taburiente, La Palma. Scorpio and Sagittarius in the south with Jupiter and Saturn, constellation Eagle and Swan towards north.

Nightscape panorama – two rows – seven camera positions per row – landscape: one frame per camera position, f/2.8, ISO 400, 10 sec – sky: three frames per camera position, f/2.8, ISO 6400, 10 sec, images noise reduced in Starry Landscape Stacker – landscape and sky images blended in Photoshop and aligned in PTGui – Sony A7s not astro-modified, Zeiss Batis 18mm – landscape: 14 frames taken between 21:43 and 21:47 – sky: 42 frames taken between 22:13 and 22:23 on August 2nd 2019.

Nella limpidissima notte del 2 gennaio 2019, la luce zodiacale ha affascinato con impressionante intensità: in questo panorama a 300 gradi, il cono di luce diffuso creato dalla diffusione della luce solare sulle particelle di polvere interplanetaria, insieme all’arco della Via Lattea, adorna la sagoma del Pico de la Cruz (2351 m s.l.m.) su La Palma.

All’estrema sinistra e alla destra dell’immagine si possono vedere le luci di Los Llanos de Aridane – la più grande città dell’isola – e la vicina isola vicina di Tenerife, inquinata dalla luce, a più di 100 chilometri di distanza.

Zodiacal light with Milky Way over silhouette of Pico de la Cruz, La Palma. Light pollution from Los Llanos de Aridane and Tenerife at horizon.

Nightscape panorama – two rows – ten camera positions per row – one frame per camera position (Sony A7s not astro-modified, Zeiss Batis 18mm, f/2.8, ISO 10.000, 10 sec) – 20 frames taken between 21:58 and 22:04 on January 2nd 2019 – images aligned in PTGui.

Il dipinto di osservazione dell’astronomo francese Etienne Léopold Trouvelot è stato realizzato nel 1876, in un’epoca in cui l’astrofotografia era ancora agli inizi. Mostra la luce zodiacale a forma di V dell’orizzonte vicino nel cielo serale.

Rare Book Division, The New York Public Library. "The zodiacal light" The New York Public Library Digital Collections. 1881 - 1882. //digitalcollections.nypl.org/items/510d47dd-e81d-a3d9-e040-e00a18064a99

La costa nord-occidentale di La Palma offre molte opportunità per scendere in ampi serpentoni, spesso assicurati da ringhiere, attraverso una ripida parete che scende verso la costa dell’Oceano Atlantico. Questo panorama è stato creato durante il tardo crepuscolo su una lingua di lava piatta con la bassa marea. All’estrema sinistra dell’immagine è visibile la luce di una casetta costruita nel ripido massiccio roccioso. Il simpaticissimo pescatore che vive lì avverte i fotografi esuberanti e li invita a osservare bene il mare. L’Atlantico è imprevedibile.

Un po’ oscurata dal massiccio roccioso si vede la delicata luce zodiacale. Accanto ad essa si trovano le costellazioni di Lyre e Swan con le loro stelle principali Vega e Deneb, entrambe riflesse in uno stagno di lava con acqua calma. Proseguendo la “passeggiata” verso destra, dal punto più alto dell’arco della Via Lattea – esattamente al centro del panorama dove si trova la costellazione Cassiopeia – si arriva a un ammasso stellare doppio brillante, poi alla costellazione Perseo e infine alle Pleiadi e alle Iadi, due ammassi stellari aperti facilmente riconoscibili.

Milky Way over low tide northwest-coast of La Palma. Mirrored stars Vega and Deneb in the sea, Lyra and Swan, Cassiopeia and Pleiades and Hyades in the sky. Zodiacal partly light behind coastal silhouette.

Nightscape panorama – two rows – nine camera positions per row – landscape: one frame per camera position, f/3.2, ISO 800, 30 sec – sky: three frames per camera position, f/3.2, ISO 6400, 15 sec, images noise reduced in Starry Landscape Stacker – landscape and sky images blended in Photoshop and aligned in PTGui – Sony A7s not astro-modified, Zeiss Batis 18mm – landscape: 18 frames taken between 19:04 and 19:16 – sky: 54 frames taken between 19:58 and 20:11 on December 23rd 2019.

Questo panorama a 180 gradi punta direttamente a nord; al centro dell’immagine c’è la Stella Polare. Il cielo stellato è stato fotografato da sinistra a destra in otto minuti – questo durante il tramonto della luna in direzione ovest-sud-ovest. La dispersione di Rayleigh della luce lunare ha fatto sì che il cielo occidentale avesse un debole colore bluastro vicino all’orizzonte. In questo momento – alle 03:18 – il punto più alto della Via Lattea ha raggiunto un’altitudine di quasi sessanta gradi e poteva essere catturato in un panorama a due linee senza una forte distorsione ottica delle alte stelle distese. All’inizio del crepuscolo astronomico alle 06:49 l’arco della Via Lattea ha raggiunto il suo apice.

L’intenzione del fotografo era quella di catturare alcune stelle cadenti del flusso di meteoriti dei Draconidi sotto l’arco della Via Lattea nel tempo rimanente fino al tramonto. Il flusso di meteoriti dovrebbe raggiungere il suo massimo durante questa notte; il suo irraggiamento è vicino all’orizzonte nella costellazione del Drago a sinistra della Polaris. Ma su nessuna delle diverse centinaia di immagini era visibile un meteorite significativo… Infine, durante l’alba, il paesaggio straordinariamente impressionante della Cumbrecita e della Caldera de Taburiente a La Palma è stato fotografato per immortalarlo insieme all’impressionante cielo stellato.

Polaris and the Milky Way after moonset. Wild-romantic landscape of Cumbrecita and Caldera de Taburiente on La Palma.

Nightscape panorama – two rows – six camera positions per row – landscape: one frame per camera position, f/2.8, ISO 800, 2 sec – sky: three frames per camera position, f/2.8, ISO 6400, 10 sec, images noise reduced in Starry Landscape Stacker – landscape and sky images blended in Photoshop and aligned in PTGui – Sony A7s not astro-modified, Zeiss Batis 18mm – landscape: 12 frames taken between 07:33 and 07:34 – sky: 36 frames taken between 03:14 and 03:22 on October 8th 2019.

La Via Lattea si erge quasi verticalmente dall’Oceano Atlantico, incastonata in essa è la costellazione Cassiopeia, sul suo lato sinistro è visibile la galassia di Andromeda. Un’onda che si rovescia nella zona del surf provoca un’intensa luce marina per un breve periodo di tempo e allo stesso tempo un meteorite brucia quando entra nell’atmosfera terrestre. Entrambi gli eventi sono accompagnati da luci verdi e arancioni del cielo notturno.

Questa immagine è stata scattata alle 6:53 del mattino – poco dopo l’inizio del crepuscolo astronomico – sulla costa occidentale del nord di La Palma. La luce blu-verde del bagliore del mare è causata da microrganismi che sono esposti a maggiori stimoli di contatto nell’onda di rotolamento ed emettono quindi bioluminescenza. Con un ritardo inferiore al millesimo di secondo, l’emissione luminosa della meteora e la luce del cielo notturno arrivano nella nostra atmosfera da un’altitudine di 100-300 chilometri. La luce della stella principale di Cassiopea, Schedir, impiega 230 anni per raggiungerci, e la vicina galassia Andromeda si trova a circa due milioni e mezzo di anni luce di distanza. Passato immediato e tardivo in un’unica immagine.

Vertical Milky way over Atlantic Ocean, Cassiopeia and Andromeda, bioluminescence in sea wave, single meteor hitting atmosphere close to horizon. Natural night sky glow. Northwest of La Palma.

Sony A7s not astro-modified – main frame with meteor and bioluminescence taken at 06:53, Zeiss Batis 18mm, f/2.8, ISO 6400, 10 sec – additionally eight frames were taken for noise reduction in Starry Landscape Stacker – altogether 9 frames taken between 06:52 and 06:54 on October 10th 2019.

Nel luglio 2019 il pianeta Giove si trovava accanto ad Antares, la stella più luminosa della costellazione dello Scorpione, e il pianeta Saturno nella costellazione del Sagittario. I due pianeti fiancheggiavano il centro galattico nella parte più luminosa della Via Lattea. Il periodo orbitale siderale di Saturno è di 29,5 anni e mezzo; ogni ventinove anni e mezzo Saturno ritorna nello stesso posto nel cielo stellato fisso.

L’antico ginepro fenicio (ginepro turbinato) visibile in queste due immagini contro la luce delle stelle – nei secoli è stato grottescamente deformato dagli alisei di nord-est su El Hierro – ha spesso assistito al ritorno del pianeta Saturno nella costellazione del Sagittario; la specie può vivere fino a mille anni.

Lo scatto A è stato scattato senza una buona messa a fuoco. Mostra le molte migliaia di stelle e la struttura della Via Lattea, che si può vedere in una notte molto buia. L’uso di una sfocatura nell’immagine B fa sì che le stelle più luminose si distinguano da quelle più scure; la costellazione dello Scorpione è quindi più facile da vedere. Il treppiede della telecamera ha dovuto essere appesantito con più di dieci chilogrammi di rocce per resistere al vento di nord-est.

Jupiter close to Antares, Scorpio; Saturn in Sagittarius, galactic center of the Milky Way. Phoenician Juniper silhouette at horizon on El Hierro. No soft focus applied.

Picture A: Sony A7s not astro-modified, Zeiss Batis 18mm, f/2.8, ISO 6400, 10 sec – 45 frames taken between 23:51 and 00:01 on July 23rd 2019 – images noise reduced in Starry Landscape Stacker.

Soft focus allows for better visibility of the bright against the faint stars. Jupiter close to Antares, Scorpio; Saturn in Sagittarius, galactic center of the Milky Way. Phoenician Juniper silhouette at horizon on El Hierro.

Picture B: Sony A7s not astro-modified, Zeiss Batis 18mm, f/2.8, ISO 6400, 10 sec – 19 frames taken between 23:28 and 23:32 on July 23rd 2019 – using a diffuser to see the constellations more clearly – images noise reduced in Starry Landscape Stacker.

Questo contributo si può leggere in: Tedesco Francese